Total Pink-Urban Knitting




Il gruppo Knitting Relay insieme all’Associazione Culturale E.spazio23, con il Patrocinio del Comune di Faenza, la collaborazione del MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza) e Prove Tecniche: Faenza per Ravenna 2019, Città candidata capitale europea della cultura”, presenta:
 “Total Pink – Urban Knitting a Faenza 2013”




PARTECIPA ANCHE TU!
DI SEGUITO TUTTE LE INDICAZIONI PER PARTECIPARE.
TI ASPETTIAMO!!
Resta aggiornato sulle nostre iniziative seguici su FACEBOOK!


E' GIA' ON-LINE IL PROGRAMMA DELL'EVENTO CLICCA QUI


Urban Knitting. Cos'è?

Guerrilla knitting, yarn bombing, urban knitting, questi i nomi più comuni per identificare quella che oggi viene definita una nuova forma d’arte, espressione di un linguaggio contemporaneo. In parole semplici si tratta di un’attività antica, una volta relegata tra le mura domestiche che profumavano di legna e brodo di gallina, stiamo parlando della: “maglia”. L’antico lavoro delle nonne, che davanti all’ardere della legna, con rapida gestualità adoperavano magistralmente ferri e uncinetti. Oggi questo antico “sapere” si insinua nelle pieghe dell’asfalto delle nostre trafficate e rumorose città, dando vita a qualcosa di altro dal semplice e genuino gesto della nonna. L’Urban Knitting non è altro che una nuova forma di street art , dove a dare colore alle nostre grigie città sono i filati. Diffusasi dapprima negli Stati Uniti e nel Nord Europa, questa tendenza è approdata anche in Italia. Da un paio di anni a questa parte, infatti, l’arte di colorare gli spazi urbani utilizzando i filati, sembra piacere al Bel Paese, come dimostrano i sempre più numerosi eventi che si susseguono da nord a sud. Rivalutazione delle attività manuali, impegno sociale, valorizzazione degli spazi urbani, diverse sono le motivazioni che accompagnano questo nuovo modo di fare “arte di strada”



Chi siamo?



Il gruppo Knitting Relay, uno tra i primi nati in Italia con l’intento di diffondere e promuovere l’arte tessile (il lavoro fatto a maglia o all’uncinetto), non è nuovo all’esperienza dell’Urban Knitting e più precisamente alle azioni di coinvolgimento collettivo e di progetti itineranti legati all’arte del filato. Nato nel giugno 2011 il gruppo KR fondato dalle artiste e creative Andrea Kotliarsky, Lauraluna Ceccolini e Mariapia Gambino, come progetto itinerante di “textile mail art ” , ha visto il coinvolgimento di 30 donne che si sono conosciute attraverso la rete e che hanno collaborato per la realizzazione di un unico manufatto , che ha girato in lungo e in largo per l’Italia durante 8 mesi. Oggi “Knitting Relay” è qualcosa di più che un semplice “manufatto” , è un vero e proprio progetto di condivisione che lavora ad ampio raggio con l’intento di promuovere iniziative collettive, oltre a diffondere la passione per l’arte tessile. Il gruppo KR se pur giovane, vanta già numerose attività di promozione e coinvolgimento collettivo: azioni di Urban Knitting, Workshop di arte tessile per adulti e bambini, incontri di Knit Cafè, collaborazioni in progetti di solidarietà, etc. Altra bella novità è la Staffetta Finger Knitting, un gioco collettivo che coinvolge bambini ed adulti, ideata da Andrea Kotliarsky e Mariapia Gambino.

Cosa faremo?

Il gruppo Knitting Relay insieme all’Associazione Culturale E.spazio23, con il Patrocinio del Comune di Faenza e del Comune di Forlì, la collaborazione del MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche in FaenzaProve Tecniche: Faenza per Ravenna 2019, Città candidata capitale europea della cultura” e Associazione di Volontariato Con..Tatto Forlì, presenta:

Total Pink – Urban Knitting a Faenza 11/12 maggio 2013


A distanza di un anno il gruppo KR torna a Faenza, città che nel marzo 2012 ospitò il “manufatto” frutto del lavoro collettivo realizzato dalle 30 protagoniste che hanno dato vita al medesimo gruppo. La nostra nuova proposta è quella di tappezzare di “pezze rosa” il centro della cittadina romagnola. Perchè Total Pink? Perché rosa sarà il colore che caratterizzerà questa nostra iniziativa. Una scelta questa che vuole essere provocatoria rispetto ai consueti stereotipi che caratterizzono il mondo femminile.
L’azione di Urban Knitting destinata alla città di Faenza avrà infatti, come cuore pulsante la“donna”. Un progetto pensato dalle donne per le donne, senza voler escludere l’altro sesso! Donne comuni, quelle che tutti i giorni si rapportano con le difficoltà del quotidiano, le donne Donne, quelle che stanno sotto il palco, dietro le quinte, fuori dalla scena. Parleremo di Donne facendo parlare le Donne, senza retorica. E nel far ciò coinvolgeremo le diverse realtà che in Italia si occupano di “Knitting”, tutti quei gruppi che in questi ultimi anni sono nati e si sono costituiti con l’obbiettivo comune di diffondere e condividere la passione per l’arte tessile. Coinvolgeremo associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, singoli cittadini, attività commerciali e tutti coloro che con noi vorranno condividere questa fantastica esperienza. Insieme realizzeremo tante “pezze” di colore rosa, che serviranno a rivestire alcuni degli elementi urbani siti nel cuore della città di Faenza. Una massiccia collaborazione per un unico obbiettivo!

QUESTO PROGETTO E' STATO IDEATO DA ANDREA KOTLIARSKY E MARIAPIA GAMBINO, CON LA COLLABORAZIONE DI LAURALUNA CECCOLINI, LUCIANA MARTINA, SILVIA BALZANI E HEIDE WILM. 
E' INIZIATIVA AUTONOMA E SENZA SCOPO DI LUCRO. ORGANIZZATA A BUDGET "ZERO" CON IMPEGNO E PASSIONE. OGNI CONTRIBUTO SARA' BEN ACCETTO!
DAI TUO CONTRIBUTO!

ASSOCIAZIONE CULTURALE E.SPAZIO23 FAENZA
IBAN: IT89 H076 0113 1000 0101 1377 270
POSTE ITALIANE
CAUSALE: CONTRIBUTO TOTAL PINK 


REGOLAMENTO




Come partecipare

L’iniziativa è gratuita ED APERTA A TUTTI singoli cittadini, gruppi, associazioni, cooperative etc. Partecipare è semplice! Ognuno dovrà realizzare una o più “pezze” fatte a maglia, all’uncinetto, o in tessutodi colore rosa (e/o tutte le sue sfumature) di dimensioni 30x30 cm (minimo). Tecnica libera. Inoltre si dovranno realizzare alcuni cuori rossi, fatti all’uncinetto, a maglia, o semplicemente con dei ritagli di tessuto (quantità e dimensioni libere). I cuori non vanno cuciti alle pezze, ma spediti sfusi.  Il materiale richiesto dovrà essere spedito o portato a mano a: Museo Internazionale delle Ceramiche, Viale Baccarini 19, 48018, Faenza (RA). Entro e non oltre il 27 aprile 2013.
IMPORTANTE: La busta o il pacco che contengono i manufatti dovrà riportare la seguente dicitura: Total Pink KR/Lab.Giocare con l’Arte.

Per coloro che consegneranno di persona, gli orari di apertura del Museo sono: dal martedì alla domenica e festivi 10,00-19,00.

Vuoi partecipare con il tuo gruppo di lavoro?



Tutti coloro che vorranno prendere parte alla nostra iniziativa con il proprio gruppo dovranno segnalarcelo tramite e-mail all’indirizzo:knittingrelay@hotmail.it. Ad ogni gruppo di lavoro iscritto assegneremo un elemento urbano, invieremo un modulo di partecipazioni con le foto e le dimensioni della superficie da rivestire. Tutti gli elementi urbani assegnati ai gruppi di lavoro riporteranno il nome del gruppo. Inoltre sul nostro blog saranno menzionati i siti o i link di riferimento ai gruppi partecipanti.
(La partecipazione è gratuita).




Per i partecipanti singoli


I partecipanti singoli possono realizzare semplicemente una o più pezze di dimensioni 30x30 cm (minimo). Chi ha voglia, invece di realizzare un buon numero di pezze, potrà richiedere l'assegnazione di un elemento urbano (chiaramente assegneremo un elemento che abbia delle dimensioni proporzionate al tipo di lavoro fatto da una sola persona). I singoli che vogliono richiedere l'assegnazione di un elemento da rivestire, dovranno contattarci per e.mail: knittingrelay@hotmail.it.
(Tutti i partecipanti saranno citati nel nostro blog, qualunque sia il numero di pezze inviate)



Sei un negozio, un produttore di lane, una merceria?

Puoi collaborare con noi e partecipare al progetto:TOTAL PINK. Contribuire è semplice: dona dei gomitoli di colore rosa o un contributo economico che ci consenta di sostenere le spese per realizzare questo evento. In cambio metteremo il tuo logo e sito in questo blog per tutta la durata dell'evento (da febbraio a maggio 2013).
Per dare il tuo contributo contattaci: knittingrelay@hotmail.it 



Partecipa con i tuoi alunni o la tua scuola
PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE 
Come coinvolgere e rendere protagonisti i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie?

Chiedete ai vostri bambini di disegnare la sagoma della propria mano su un foglio A4, e di colorarla di rosa (con matite, o pennarelli, o tempere) e consegnatele o speditele a: Andrea Kotliarsky e Mariapia Gambino c/oE.studio, Via Monsignor Battaglia 23, 48018 Faenza (RA). Entro il 27 aprile 2013. Ogni bambino se vuole potrà scrivere sul proprio foglio: nome, cognome, classe.Tutti gli elaborati raccolti saranno esposti in giro per il centro della città, nelle giornate 11 e 12 maggio, in occasione dell’evento.
PER LE SCUOLE SECONDARIE E SUPERIORI 
Due modi per poter contribuire o partecipare:
1: Realizza con i tuoi studenti le pezze rosa 20x20 cm, utilizzando tessuti, lana, o materiali facilmente cucibili e comunque dando sfogo creatività. Gli elementi che rivestiremo con queste pezze riporteranno il nome dello studente o della classe. 
2: Se vivi a Faenza e dintorni, chiedi ai tuoi studenti di rivestire la propria bici con elementi di colore rosa (tessuto, carta, lana, stoffe, plastica..etc) e raggiungerci in Piazza del Popolo nel giorno di domenica 12 maggio, intorno alle ore 14:45, dove si darà il via alla “Pedalata rosa” verso il “Punto Pink” allestito a Castel Raniero per il Festival Musica nelle Aie. (La pedalata sarà guidata da Gioca Faenza Tantisport).


Vuoi darci una mano durante i giorni dell'evento?

Durante le giornate nelle quali si svolgerà l'evento (sabato 11 e domenica 12 maggio), avremo bisogno di aiuto per cucire tutte le pezze che saranno arrivate e per rivestire gli elementi urbani selezionati. Se vuoi regalarci e condividere con noi un momento di piacevole condivisione vieni a darci una mano!




QUESTA E' UN'INIZIATIVA AUTONOMA E SENZA SCOPO DI LUCRO. ORGANIZZATA A BUDGET "ZERO" CON IMPEGNO E PASSIONE. OGNI CONTRIBUTO SARA' BEN ACCETTO, CONTATTACI PER E.MAIL: knittingrelay@hotmail.it

  
Tutte le pezze e i cuori che saranno realizzati per questa iniziativa serviranno all'Azione di Urban Knitting Total Pink che si svolgerà a Faenza nei giorni 11 e 12 maggio 2013. manufatti non saranno restituiti.
I manufatti saranno utilizzati per delle mostre in programma durante i mesi autunnali del corrente anno, nel mese di dicembre invece alcuni di questi saranno regalati ad associazioni di volontariato o realtà che ne avranno bisogno, mentre altri saranno esposti per una vendita di beneficenza. Forniremo tutti i dettagli prossimamente.






2 commenti:

  1. muito, muito legal. boa sorte. beso

    RispondiElimina
  2. Ciao oggi ho finalmente spedito la mia pezza ed i cuori:-)
    Ottimo lavoro ragazze:-)
    Baci, Emanuela

    RispondiElimina