domenica 25 settembre 2011

Quattordicesima Tappa


DOMENICA 25 settembre 2011




Knitting Relay risale la penisola fino alla Laguna più celebre nel mondo.
Storia, arte e cultura convivono nella città romantica per eccellenza: Venezia.
Qui alla scoperta della creatività di Silvia Brentegani, che riassume il fascino della sua città fatta di riflessi e luci cangianti in una raffinata composizione di colore Celeste e Oro adornata da delicate conchiglie in filo.


(Dimensioni:  100 x 130 cm circa)



Il contributo di Silvia
















LA CARTOLINA
Venezia detta anche la "Serenissima" è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo ed è annoverata, assieme alla sua laguna, tra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'UNESCO: questo fattore ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico. Fu uno dei principali porti di scambio tra l'Occidente e l'Oriente. Annoverata fra le Repubbliche marinare, insieme a Genova, Pisa e Amalfi.Raggiunse l'apice della sua potenza, nel XIII secolo, dominava infatti gran parte delle coste dell'Adriatico, Dalmazia, l'Istria, molte delle isole dell'Egeo, Creta, Cipro, Corfù, ed era la più importante potenza militare e tra le principali forze mercantili nel Medio oriente. Nel XVIII secolo Venezia fu tra le città più raffinate d'Europa, con una forte influenza sull'arte, l'architettura e la letteratura. Nel 1848 la città partecipò attivamente ai moti rivoluzionari e fu, sebbene per poco, indipendente con l'istituzione della Repubblica di San Marco. Nel 1866 entrò a far parte del Regno d'Italia.






(SILVIA HA DETTO: ..per un giorno non ho avuto il coraggio di affrontare l'apertura del sacchetto ... mi incuteva un "reverenziale timore" (!) poi .... ho proprio pensato alle menti, al cuore e alle mani di chi ci aveva già lavorato e ... l'ho aperto, per condividere anch'io questa SPECIALE esperienza!!!!!!!!!!!! ..)

(Foto del lavoro ultimato pervenuta il 23 settembre 2011)







3 commenti:

  1. Vi seguo anche io adesso preziosa iniziativa..e son curiosa del risultato finale
    Susanna

    RispondiElimina
  2. GRAZIE di cuore per avermi dato la possibilità di partecipare!!!!! ...una faticaccia creare la "sabbia" con sottili fili di canapa e le micro-conchiglie...ma il risultato che ho visto crescere tra le mie mani mi ha dato soddisfazione =)
    Un abbraccio a tutte!!!!
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  3. LETTERALMENTE UNA FAVOLA D'INIZIATIVA!

    Un abbraccio a tutte le partecipanti!

    WONDERFUL!

    Kissssss...NI

    RispondiElimina