giovedì 11 ottobre 2012

Knitting Relay al Mic per l'Unesco

Eccoci, carissimi amici,
a raccontarvi la nostra "Giornata Unesco al MIC" svoltasi domenica scorsa.
Il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, che lo scorso 10 marzo ospitò il nostro progetto nella giornata di presentazione del manufatto al termine del suo viaggio, festeggia in questo 2012 il suo secondo anno come patrimonio dell'umanità. In occasione di questo importante festeggiamento la nostra iniziativa "COSTRUIAMO LA BANDIERA BLU UNESCO AL MIC" è stata inserita nell'ampio programma che si è svolto nella giornata di domenica 7 ottobre. Il Museo ha aperto le sue porte a tutta la cittadinanza di Faenza e non solo, per mostrare tutto quello che avviene al suo interno, dalle attività didattiche rivolte ai bambini e alle famiglie, alle visite guidate nelle sale del museo e dei depositi, ai workshop creativi che puntano alla conoscenza e all'approccio con materiali diversi da quelli ceramici. Noi con la nostra bandiera abbiamo coinvolto i visitatori nella cucitura degli oltre 300 pezzi realizzati dalle nostre fans. La Bandiera Unesco del Mic di Knitting Relay è composta da oltre 140 quadrati realizzati all'uncinetto o ai ferri, in tutte le sfumature del blu e da tantissimi fiori bianchi (oltre 260) fatti e donati dai fans che seguono il nostro progetto attraverso la pagina facebook. I contributi giunti da tutta Italia e anche dal Portogallo, sono arrivati al Mic prima della fine di settembre e assemblati da noi e dai visitatori che hanno partecipato alla giornata Unesco del 7 ottobre. Un'iniziativa questa, che ha riscosso ampio consenso e ha saputo stupire e incuriosire gli ospiti del museo.
La bandiera sarà ultimata prossimamente sempre all'interno del Museo, con il contributo di quelle famiglie che partecipano alle attività didattiche, così come è stato proposto dalla Direttrice del Mic e dalla rappresentanza dell'Unesco per l'Emilia Romagna. Continueremo perciò ad unire, assemblare e cucire così come si è prefisso di fare la splendida giornata che ha visto coinvolti grandi e piccini, nelle diverse attività proposte tra le quali anche la tecnica del Fingerknitting.
A questo punto non ci resta che darvi appuntamento alla nostra prossima iniziativa!!

L'evento "Costruiamo la Bandiera Blu Unesco al Mic" è stato organizzato e curato dalle promotrici di Knitting Relay: Andrea Kotliarsky, Lauraluna Ceccolini e Mariapia Gambino, che erano tutte e tre presenti alla giornata Unesco. 

I nostri doverosi ringraziamenti:
Ringraziamo le ragazze del gruppo Knitting Relay che ci hanno raggiunte: Adriana Gazzelli e Viviana Campagna, quelle che purtroppo non sono riuscite a venire, ma che ci hanno seguite con passione da casa.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano a cucire i quadrati e soprattutto le numerose persone che hanno realizzato e spedito gli oltre 300 manufatti che comporranno la Bandiera.
Un ringraziamento speciale alla Direttrice del MIC Claudia Casali che con grande stima appoggia il nostro progetto. Un grazie affettuoso alla cara Lorena Cabal Lopez e Dario Valli del Laboratorio Giocare con l'Arte del MIC, che sostengono in modo attivo le nostre proposte e infine grazie a tutti gli operatori del museo per la speciale collaborazione.
QUI trovate le foto di tutti i contributi e QUI quelle della giornata 7 ottobre.
Grazie di cuore a tutti!
Andrea, Lauraluna, Mariapia








1 commento:

  1. fantastico.....popolo unito in tutto il mondo con la pace e l'amore per la creatività...<3...salute de Portogallo..Tanja

    RispondiElimina