lunedì 31 dicembre 2012

Il nostro 2012: Dalla conclusione della staffetta KR, a Scaldainverno con il cuore, le coperte per l'Emilia.



Cari amici,lo confessiamo: non siamo delle grandi bloggers, ma chi ci segue sa che noi lavoriamo molto dietro le quinte e perciò poco è il tempo che ci resta per dedicarci a questa piacevole pratica del racconto condiviso.
Stiamo per lasciarci alle spalle un altro anno, la nostra avventura iniziata nel giugno del 2011 prosegue tutt'ora quasi incredibilmente, con lo stesso iniziale entusiasmo e con maggiore convinzione!
Diverse sono le cose che abbiamo realizzato in questo breve tempo di esistenza come gruppo KR, e grande è la soddisfazione dei risultati ottenuti. Nessun nostro merito esclusivo, ma un ringraziamento speciale lo rivolgiamo a tutti coloro che hanno creduto e che continuano a seguirci con affetto, perchè sono il motivo dell'esistenza di questo nostro lavoro! In particolare ricordiamo le nostre magnifiche ragazze, quelle che hanno dato vita a quella meravigliosa staffetta, che a vostra memoria potrà sembrare lontana, ma che nei nostri cuori è sempre presente nelle emozioni che ha generato. Infine, ma non meno importante rivolgiamo un affettuoso augurio e ringraziamento agli oltre 20.000 fans che ci seguono da tutto il mondo!
GRAZIE DAVVERO!!

Ebbene, non vogliamo dilungarci nei ringraziamenti che sarebbero tanti da fare, ma in breve vi racconteremo quello che è accaduto nel 2012 di Knitting Relay:





10 Marzo 2012

L'Italia Unita da un filo. Dal viaggio al manufatto.


La staffetta Knitting Relay realizzata da 30 donne che si sono incontrate per la prima volta in rete, approda a Faenza ultima tappa di 30 passaggi avvenuti durante 8 mesi di viaggio per tutta l'Italia. Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, ospita il manufatto realizzato durante questo viaggio e parte delle protagoniste si incontrano il giorno di sabato 10 marzo per conoscersi e festeggiare la fine di una bella avventura e l'inizio di un nuovo ed entusiasmante percorso, che dura tutt'ora!
(Tutto sull'Evento. Clicca QUI)




Aprile 2012

Da Knitting Relay a Mettiamoci una pezza, una città ai ferri corti.


Il gruppo Knitting Relay insieme ai propri fans realizzano e spediscono oltre 80 coloratissimi manufatti, che serviranno agli amici Aquilani dell'associazione culturale Animammersa, a ricoprire parte dei monumenti duramente colpiti dal terremoto che nel 2009 devastò il capoluogo abruzzese. Migliaia di pezze colorate arrivate da tutto il mondo diventeranno simbolicamente la voce dell'indignazione di un popolo che vuole richiamare l'attenzione su un patrimonio artistico devastato e dimenticato.

(QUI le foto)







Maggio 2012


Il manufatto di Knitting Relay approda a Taranto.


Nella magnifica cornice del Castello Aragonese della cittadina pugliese, rimarrà esposto per due giorni all'interno della Galleria Comunale sita nel Castello. A curare l'evento sarà una delle 30 protagoniste che hanno partecipato alla staffetta del 2011/2012







Giugno 2012

Creativity OggettiIl manufatto Knitting Relay a Torino.

ospite nella Galleria d'Arte Creativity Oggetti,

dal 14 al 30 giugno.








Agosto 2012

Estate in Sicilia con Knitting Relay!

Il gruppo KR approda nella bella isola, ospite del Museo del Tessuto e Casa dell'Emigrante di Canicattini Bagni (SR), dove curerà un evento che coinvolgerà la comunità locale in un'azione di Urban Knitting e dei workshop rivolti ai bambini. Nel week-end dal 9 al 10 agosto la cittadina di Canicattini Bagni si animerà di colore, grazie alle numerose pezze realizzate dai gruppi coinvolti dallo stesso Museo, poi impiegate durante l'intervento di Urban Knitting. Numerosa e coinvolgente la partecipazione di adulti e bambini. 
(Tutte le foto dell'evento QUI)



Ottobre 2012

Knitting Relay per la giornata Unesco del Mic

Oltre 300 manufatti realizzati dai fans di Knitting Relay arrivano al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, per comporre una grande bandiera blu, quella che contribuirà ai festeggiamenti della Giornata Unesco indetta per il 7 ottobre, a ricordare il secondo anno del Museo divenuto Patrimonio dell'Umanità. Un workshop che ha coinvolto tutti i visitatori, oltre alle ragazze KR arrivate per l'occasione. La bandiera sarà completata presto, in attesa delle disposizioni della Direttrice del Museo e del Delegato Unesco per l'Emilia Romagna.
(Tutte le foto QUI)



Dicembre 2012

Scaldainverno con il cuore, Knitting Relay per l'Emilia

Questo 2012 è stato tristemente segnato da dolorosi avvenimenti, uno tra tutti il Terremoto che nel mese di maggio ha colpito l'Emilia. Il gruppo Knitting Relay durante i mesi passati si è adoperato nel limite delle proprie possibilità per offrire il proprio contributo agli amici emiliani. A conclusione di questo anno e in auspicio di un periodo migliore, alcune delle ragazze KR hanno realizzato dei coloratissimi manufatti che sono stati consegnati da una persona speciale: Gianni Gargano, che in questo periodo è stato nostro gentilissimo tramite con la gente di Emilia. I doni sono stati consegnati il 24 dicembre all'Ostetrica del Progetto Sos Mamy dell'Associazione Buona Nascita Onlus di Carpi che provvederà a donarle alle mamme e neo mamme che ne avranno necessità. Si ringrazia il Museo del Tessuto e Casa dell'Emigrante di Canicattini Bagni (SR) per aver partecipato a questa iniziativa e il Mic di Faenza per la gentile collaborazione.




Concludiamo con il nostro più caloroso augurio per questo nuovo anno, ormai alle porte, auspicando un periodo migliore per tutti! Ringraziamo infinitamente e indistintamente tutte le persone che collaborano con noi, tutte quelle che giornalmente ci seguono attraverso la pagina Facebook, tutte le ragazze KR che a distanza di quasi due anni continuano ad accompagnarci in questa meravigliosa avventura. Vi anticipiamo che sono già in cantiere 2 grandi progetti che ci vedranno attive nel 2013 come gruppo Knitting Relay in collaborazione con diverse associazioni di volontariato ed enti locali che curano il nostro meraviglioso patrimonio artistico. Non ci resta che auguravi UN BUO2013 ed invitarvi a seguirci!!
A presto!
Andrea Kotliarsky, Lauraluna Ceccolini, Mariapia Gambino

1 commento:

  1. GRAZIE eeee è stato VERAMENTE SPECIALE poter partecipare a queste iniziative!!!
    Un abbraccio forte a TUTTE =)
    Silvia

    RispondiElimina