domenica 21 aprile 2013

In attesa di Total Pink!

Cari amici,
ritorniamo a scrivere del nostro Total Pink- Urban Knitting a Faenza 2013.
I giorni volano in fretta e oramai manca poco all'evento finale!
Nei mesi trascorsi, successivi al lancio dell'iniziativa, sono accadute tante cose. Il lavoro per mettere in piedi un evento del genere è davvero impegnativo, ma oltre alle fatiche, agli inevitabili intoppi e anche alle brutte sorprese, in questi 4 mesi che ci separano dalle date di maggio abbiamo vissuto particolari emozioni.
Prime tra tutte l'incontro con le amiche aquilane dell'Associazione Culturale Animammersa, con le quali abbiamo condiviso l'emozionante e commovente giornata del 6 aprile nelle città di Finale Emilia e Mirandola. Le magnifiche donne aquilane per la seconda volta consecutiva, hanno voluto organizzare uno speciale momento di incontro per ricordare a tutti che UNA ZONA ROSSA OVUNQUE SI TROVI E' QUESTIONE NAZIONALE. Un messaggio lanciato attraverso l'azione di Urban Knitting Mettiamoci una pezza, una città ai ferri corti, questa volta organizzata in quella parte di Emilia colpita dal terribile terremoto di maggio 2012. Noi come gruppo Knitting Relay insieme al gruppo PinKnit di Faenza abbiamo partecipato con le nostre pezze rosa, per rivestire un albero che si affaccia all'imbocco di una zona del centro transennato di Finale Emilia.










Inoltre da febbraio ad oggi abbiamo conosciuto e condiviso questo meraviglioso viaggio che ci porterà fino a Total Pink di maggio, con oltre 60 persone di Faenza, che merito al passaparola hanno conosciuto la nostra iniziativa e partecipato agli incontri serali. Una serie di appuntamenti itineranti all'interno di 10 locali tra ristoranti, negozi, musei e bar, dove ci siamo riuniti per realizzare le pezze rosa che utilizzeremo a maggio.
Questi incontri si sono rivelati un vero potenziale sociale del quale vi parleremo nei prossimi post.







Intanto vi forniamo in anteprima un pò di numeri del Total Pink, in attesa di ufficializzare quelli definitivi:
- Oltre 600 partecipanti da tutto il mondo
- Dall'Italia stanno aderendo persone di: Milano, Roma, Torino, Venezia, Gorizia, Trieste, Bologna, Ferrara, Messina, Palermo, Catania, Genova, Prato, Firenze, Modena, Ravenna, Cesena, Forlì, Ancona, Vicenza, Pesaro, Como, Sassari, Taranto, Pescara, Bari, Siracusa, Napoli, Padova, Bolzano, oltre alle decina di paesi di provincia!
- Dal resto del mondo stiamo ricevendo pezze dalla: Spagna, Argentina, Lituania, Bulgaria, USA, Francia, Messico.
- Ad oggi abbiamo ricevuto più di 600 pezze rosa. Altre sono in arrivo e stimiamo un totale di oltre 1200 pezze.
- Hanno aderito oltre 20 gruppi che si occupano di Knitting in Italia, diverse tra associazioni di volontariato e cooperative, inoltre la sezione femminile della Casa Circondariale di Forlì.
- Stanno partecipando centinaia di bambini delle scuole di Faenza e Finale Emilia.
- Abbiamo assegnato oltre 100 elementi urbani da rivestire lungo un percorso di 1,5km che parte dalla stazione dei treni (luogo simbolo di arrivo di una città) fino a Piazza della Libertà e Piazza del Popolo (il cuore della città di Faenza).
- 11 incontri serali a Faenza con un gruppo complessivo di 60 persone, dove sono state realizzate più di 100 pezze.
- 24 i sostenitori che hanno creduto in questo progetto e che contribuiscono alla sua realizzazione.
- 6 donne dietro le quinte, che stanno lavorando con passione dal mese di dicembre 2012 per la realizzazione e la riuscita di questo evento.

A questi numeri aggiungiamo quelli strabilianti della nostra pagina facebook Knitting Relay che in meno di 2 anni conta ad oggi 28.145 fans da tutto il mondo!!

Per concludere questo post che vi informa su quello che accade in attesa dell'evento finale, vi ricordiamo i nostri ultimi appuntamenti prima delle tre giornate di maggio. 

APPUNTAMENTI PINKNIT A FAENZA
(durante questi ultimi incontri si inizieranno a cucire le pezze. Le serate sono aperte a tutti. Maggiori dettagli QUI)

- Martedì 23 Aprile, dalle ore 21:00 presso Museo Carlo Zauli, Via della Croce 
- Lunedi 29 Aprile, dalle ore 21.00 presso Ristorante Zingaró, Via Campidori 11
- Lunedì 6 Maggio, dalle ore 21:00 presso Noè Vino&Cucina, Corso Mazzini 54/3d


ANTEPRIMA TOTAL PINK
- Domenica 5 Maggio, presso Almagia, Ravenna
L'associazione Culturale E.spazio23 presenta Total Pink - Urban knitting a Faenza (all'interno dell'evento "COLTIVIAMO UN ALTRA ECONOMIA")
- Mercoledì 1 Maggio, Faenza
Anteprima Total Pink. Azione di Urban Knitting condotta dal gruppo PinKnit di Faenza presso Piazza del Popolo (orario pomeridiano, da definire)
- Venerdì 10 Maggio "Knitting nelle Aie".
Azione di Knitting in campagna, presso Castel Raniero Faenza, in occasione della serata inaugurale di Festival Musica nelle Aie 2013.

QUI il programma dettagliato.





1 commento:

  1. Congratulazione, bravissime! Oggi spedisco l'unica pezza che (purtroppo) sono riuscita a preparare.
    Baci, Emanuela

    RispondiElimina