mercoledì 15 maggio 2013

TOTAL PINK: L'URBAN KNITTING A FAENZA

ECCOCI CARI AMICI!!!!
Sono passati 3 giorni dal nostro Urban Knitting e ci manca già!!
Le tre giornate Total Pink sono state intense ed impegnative, tra incontri, abbracci, conferenze, mostre e l'atteso urban knitting non ci siamo annoiate per niente!!
Tutto è stato semplicemente: MAGICO!!

Cosa è successo dal 10 al 12 maggio?
E' accaduto che abbiamo incontrato tanta belle gente e che con questa abbiamo colorato un percorso lungo più di 1,5 km.
A dare il via ai tre giorni in "rosa" è stata l'anteprima della sera di venerdì 10. Con il gruppo PinKnit di Faenza e Donatella di Mettiamoci una pezza abbiamo inaugurato la nostra avventura Pink con una bella cena alla maniera romagnola. Dentro ad un affollato stand gastronomico tra piadina fumante e il corposo sangiovese..dove non sono mancati uncinetti e filo! Arnesi che ci sono serviti per rivestire il nostro primo albero. Una bella prova questa..considerato il buio della notte e la pioggia battente...situazioni che non ci hanno per niente scoraggiate!!






..il buon sangiovese ci ha mandate a dormire allegramente ed ecco farsi il GIORNO!!

sabato 11 maggio
Sono bastati pochi minuti a riempire la sala del Museo Internazionale delle Ceramiche che ci ha ospitate.I nostri ospiti ci hanno messo ancora meno a coprire il pavimento con pezze, gomitoli e aghi.
Un clima piacevole e festante, dove riabbracciare vecchie conoscenze e incontrare finalmente i nuovi amici conosciuti in rete.
Una alla volta ci hanno infatti raggiunte le nostre belle donne di Knitting Relay (Luisa, Lilla, Viviana, Cristina, Silvia) e poi il gruppo delle Funky Mamas, Gaia di Vendetta Uncinetta, le signore di Uncinetto e Caffè di Cesena, le ragazze di Crowdknitting, Fusilla, il gruppo Knit Point Prato, le donne del gruppo PinKnit di Faenza (in totale 120 presenze).









La mattinata è trascorsa con la cucitura delle ultime pezze arrivate a Faenza ed è proseguita con la conferenza che ha aperto ufficialmente il nostro evento.
Durante la conferenza abbiamo presentato il nostro Total Pink oltre ai futuri progetti di knitting itinerante che ci vedranno coinvolte a partire da giugno. Hanno preso la parola Lisa dell'Associazione Con..tatto di Forlì che ha esposto le condizioni delle donne detenute, Donatella che ci ha parlato delle iniziative dell'Associazione Animammersa e del progetto Mettiamoci una pezza in Emilia, Manuela di Gomitolo Rosa che sostiene le associazioni impegnate nella prevenzione e cura del tumore al seno ed infine le Funky Mamas che hanno puntato l'attenzione sul valore terapeutico del lavorare a maglia.
Una conferenza ricca di contenuti e fatta da interventi interessanti e per molti aspetti emotivamente coinvolgenti.
La giornata è continuata con l'inaugurazione della mostra "Artiste sul filo" di Andrea Kotliarsky, Cristina Scardovi, Pamela Casadio, Cinzia Ortali e allestita presso il FontanoneArte.



domenica 12 maggio

..ed eccoci al grande giorno! Il Total Pink Day!!!
appuntamento ore 9:15 davanti al MIC...se pensate che qualcuno fosse arrivato in ritardo vi sbagliate di grosso!! Vista da una prospettiva diversa, i ritardatari ci sono stati e cosa da non credere sono stati gli organizzatori..ma semplicemente perchè tutti gli altri erano arrivati "troppo in anticipo!!"
Tra caotici movimenti e passaggi di pacchi strabordanti di pezze rosa..la macchina Pink ha carburato presto e con efficienza è riuscita in poche ore a rivestire il lungo percorso di 1,5 km che dalla stazione dei treni giunge alle due piazze principali della città. Una piacevole passeggiata da gustare a colpi di click fotografici, così come realmente è stato, grazie alla giornata soleggiata e piacevolmente calda. 




Diverse centinaia di persone sono accorse ad ammirare l'allestimento in rosa, che le decine di aiutanti hanno realizzato in poche ore. Altri gruppi di provenienze diverse si sono aggiunti a quelli confluiti a Faenza nei giorni precedenti. Persone arrivate da Como, Prato, Trieste, Gorizia, Firenze, Roma, Venezia etc..e poi le agguerrite Knitmaniache, il gruppo Knit di Gorizia, quello di Social Crochet, le sartine della Sartoria Creativa capitanate da Stefania Pelloni...tutti presenti per tappezzare di rosa la città di Faenza.






Una grande azione di urban knitting alla quale hanno contribuito oltre 600 persone da tutta l'Italia e dal resto del mondo (Spagna, Argentina, Stati Uniti, Bulgaria, Lituania, Francia, Messico, Germania) oltre alla sezione femminile della Casa Circondariale di Forlì e ai più di 500 bambini delle scuole dell'infanzia e primarie di Faenza e Finale Emilia.




Inutile dirvi quanto ci siamo divertite!!










...ma non finisce qui!!!..l'avventura Total Pink continua!! Prosegue fino al 19 maggio a Faenza e poi...decideremo come utilizzare tutti i manufatti.
In merito a questo possiamo anticiparvi che alcune cose le utilizzeremo per mostre ed eventi vari, mentre altri saranno donati e alcun venduti per sostenere i progetti in cantiere.
Daremo tutti i dettagli quanto prima.
Intanto continuate a seguirci perchè nel pentolone Knitting Relay bollono già un certo quantitativo di idee!!

Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in questa bella avventura che avremo modo di raccontarvi in maniera più dettagliata!
Grazie!
Con affetto

Andrea Kotliarsky 


Lauraluna Ceccolini


Mariapia Gambino




TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO LE TROVATE QUI!

Nessun commento:

Posta un commento