venerdì 31 maggio 2013

Tutorial per l'Urban Knitting Mattia Preti 29/30 giugno

Cari amici
con questo post vogliamo darvi alcune indicazioni in merito al materiale richiesto per il nostro prossimo progetto: l'Urban Knitting per Mattia Preti in programma per il 29 e 30 giugno.

Iniziamo con le pezze, che saranno impiegate per rivestire la ringhiera che circoscrive la piazza principale della cittadina di Taverna (CZ) (dove si svolgerà l'urban knitting). 

LE PEZZE devono essere di forma rotonda e a tinta unita*. Sono richieste un minimo di 5 pezze a persona e almeno un paio di baffi.
Ogni gruppo di 5 pezze deve contenere i seguenti colori: una pezza di colore rosso, una marrone, una blu, una ocra o giallo scuro, una bianca (se volete realizzare più pezze allargate la gamma di colori prendendo spunto dall'immagine qui di seguito). Le pezze possono essere realizzate a maglia o all'uncinetto. Massima libertà di esecuzione tecnica.
*La tinta unita non esclude l'utilizzo di tutte le sue sfumature di un unico colore. Esempio: Rosso scuro, rosso chiaro, Magenta etc. L'importante è realizzare ogni singola pezza di un unico colore come viene richiesto nel regolamento.

DIMENSIONI: le pezze possono avere diametri diversi l'una dall'altra da 15 a 25 cm circa.



























I BAFFI: di seguito illustreremo un tutorial che vi servirà da esempio per realizzare i baffi. Nel caso troviate degli altri tutorial o avete già qualche modello di baffi siete libere di realizzarli come volete. L'unico suggerimento che vi diamo è di realizzare dei baffi a grandezza naturale...perchè verranno indossati!
P.s dotate possibilmente i baffi di elastico o laccio.
Il tutorial in questione è stato tratto da questo indirizzo: http://www.pieknits.com/blog/2010/10/tutorial_wool_mustache.html


OCCORRENTE
- Ago da feltro, chiodo o qualunque attrezzo che vi consenta di tenere fissato il filato alla base, come mostrato nelle immagini seguenti.
- Gomma piuma o base morbida dove appoggiarsi per lavorare
- Fili di lana (di colore scuro)
- Bicchiere d'acqua
- Gel per capelli o colla (tipo vinavil)




Fase 1: Tagliare i fili della lunghezza desiderata (in questo caso considerate che i baffi debbono avere una dimensione naturale). Districate ogni filo con le punta delle dita in modo da allargarlo come mostra la foto. Accorciate alcuni fili come mostra l'immagine.
Suggerimento: Non tagliate la fibra, ma cercate di strappare le parti superflue facendo forza con le mani. Questo aiuta a mantenere un aspetto più naturale. 







Fase 2: Posizionate la fibra sulla base di gomma piuma o su una base morbida e trovate il centro.















Fase 3:
 Infilzate i fili con l'ago mantenendo il centro, cercate di tenere congiunti i fili nella parte centrale e di tenerli fermi e fissati alla base d'appoggio. Legate il centro con un filo dello stesso colore dei baffi.











Fase 4: Bagnare le dita in acqua e iniziare a strofinare energicamente l'estremità dei baffi fino a dare la forma, come mostra l'immagine.
Mantenere le mani bagnate e modellare il filato fino a raggiungere l'effetto desiderato.











Fase 5: Prendete un po di gel per capelli (o colla) e con le punte delle dita lavorare le estremità dei baffi, fino a fissarle perfettamente. Lasciare asciugare.












Chi vuole fare richiesta di assegnazione di un elemento urbano da rivestire è pregato di contattarci.
I manufatti richiesti dovranno essere spediti entro il 20 giugno 2013 presso: PRO LOCO DI TAVERNA (urban knitting M. Preti), VIA EUGENIO MANCUSO, VILLAGGIO MANCUSO 88055 TAVERNA (CZ).
I manufatti non saranno restituiti.

Ogni partecipante può realizzare 5 o più pezze rotonde e almeno un paio di baffi.
Per ulteriori informazioni contattateci per e.mail: knittingrelay@hotmail.it
SEGUITE GLI AGGIORNAMENTI ATTRAVERSO LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

VI RINGRAZIAMO PER LA PARTECIPAZIONE!!
MARIAPIA, ANDREA E LAURALUNA



Nessun commento:

Posta un commento