venerdì 20 gennaio 2012

Ventiseiesima Tappa

Insieme all'Emilia Romagna, la Toscana è una delle regioni protagoniste di questo viaggio, per la quinta volta il Knitting Relay giunge in terra medicea! Questa è la volta della provincia di Lucca e precisamente di Altopascio. Ad accoglierci è Paola Flamini, che ci dedica un cuore di lana a volerci ricordare l'amore e la passione che ogni partecipante ha messo partecipando al Knitting Relay. Grazie Paola!




Il contributo di Paola


LA CARTOLINA
ALTOPASCIO (in provincia di Lucca) sorge lungo la via Francigena, qui chiamata via Francesca Romea, una delle più importanti vie di pellegrinaggio medievali, che da Roma conduceva in Francia e proseguiva poi fino in Inghilterra. In questo luogo sorse lo Spedale di Altopascio con lo scopo di fornire assistenza ai pellegrini e di provvedere alla manutenzione della via stessa. La prima notizia dello Spedale "edificatus in locus et finibus ubi dicitur Teupascio" è del 1084, ma la fondazione è certamente precedente. In breve lo Spedale divenne così importante che, per adempiere le funzioni cui era preposto, vennero fondati i Cavalieri del Tauordine religioso cavalleresco che da Altopascio si diffuse in tutta Europa (Italia, Francia, InghilterraBaviera, e pare ancheSpagna e Portogallo).


Paola
e  il
Knitting Relay






(PAOLA HA DETTO: Eccovi il mio contributo!! Ho aggiunto anche un cuore rosso che rappresenta quello che noi abbiamo messo in questo manufatto!! Il nostro cuore!! Baci a tutte vi abbraccio forte!!)
Foto del lavoro finito pervenute il 04/01/2012


Nessun commento:

Posta un commento