venerdì 5 luglio 2013

Il nostro Urban Knitting in Calabria

Lo scorso weekend (29 e 30 giugno) siamo state in tour in Calabria, bellissima e accogliente regione del sud Italia! Abbiamo festeggiato insieme alle oltre 15 Pro Loco della provincia di Catanzaro i 400 anni dalla nascita del celebre artista seicentesco Mattia Preti. Taverna (città che ha dato i natali all'artista) è stata teatro di questo originale evento che ci ha viste coinvolte in un'azione di urban knitting particolarmente diversa dalle consuete. Come gruppo Knitting Relay e come Associazione Culturale E.spazio23 siamo state chiamate dalla Pro Loco di Taverna ad organizzare e curare l'azione di urban knitting per Mattia Preti. Evento per altro inserito nella manifestazione Le Pro Loco, una risorsa per il nostro Paese. Oltre al consueto coinvolgimento di pubblico (attraverso la nostra rete), questa volta il nostro operato si è assicurato anche un'attiva partecipazione del territorio dove è stato realizzato l'evento. Per l'occasione infatti abbiamo studiato un progetto capace di coinvolgere e far interagire tra di loro le diverse Pro Loco calabresi aderenti all'iniziativa.


Ognuna di queste ha realizzato un morbido pannello raffigurante le lettere che compongono il nome del Preti. I pannelli composti da pezze fatte a maglia e all'uncinetto sono state consegnate nella giornata di domenica 30 Giugno presso la sede della Pro Loco di Taverna. 
Durante l'evento tutti i partecipanti sono stati coinvolti in un'azione scenica che ha visto comporsi il nome di Mattia Preti nella piazza più scenografica della Sila
Piazza San Sebastiano a Taverna (vedi foto).






Inoltre le centinaia di pezze provenienti da tutta Italia e realizzate dai fans di Knitting Relay hanno trasformato il centro cittadino di Taverna in una vera e propria tavolozza, riproducente i colori di Mattia Preti noto anche col nome di Cavaliere Calabrese.
Due giornate molto partecipate, quelle che hanno portato le zone della Piccola Sila ad essere protagoniste del primo Urban knitting (del quale si ha notizia) della Regione Calabria.
Con una punta di orgoglio vi annunciamo della nascita di un nuovo gruppo formatosi grazie a questo evento, il gruppo Aracne di Taverna.












Andrea e Mariapia di Knitting Relay



Concludiamo con i doverosi ringraziamenti. Primo tra tutti siamo grate alla promotrice dell'iniziativa Maria Puleo, che ha coordinato tutte le Pro Loco calabresi. Ringraziamo Giovanni Talarico (Presidente della Pro Loco di Taverna), Eugenio Canino (Sindaco di Taverna), tutte le personalità istituzionali presenti. Ringraziamo tutte le Pro Loco che hanno partecipato, in particolar modo gli amici di Taverna e Miglierina, Giovanni Duro per la collaborazione, Tommaso del Mattia's Pub. Per finire ringraziamo le nostre meravigliose ragazze del gruppo Knitting Relay, il gruppo PinKnit di Faenza, il gruppo Nearteneparte e Rosy DM LaceLife Lace di Napoli/Pozzuoli, il gruppo Uncinetto&Caffè di Cesena e tutti gli affezionati fans ed estimatori di Knitting Relay che seguono e partecipano con passione alle nostre iniziative!
Non ci resta che augurarvi una buona e rilassante estate e rimandarvi al nostro prossimo progetto..tenete sempre pronti ferri e uncintetti, perchè con noi il rischio di non annoiarsi è sempre incombente!!! A presto!!!
(In foto: Andrea Kotliarsky e Mariapia Gambino del gruppo Knitting Relay, Maria Puleo della Pro Loco di Taverna)

Mariapia, Andrea, Lauraluna.



QUI tutte le foto dell'evento.
Se anche tu vuoi organizzare un urban knitting con noi, contattaci! knittingrelay@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento