venerdì 26 luglio 2013

Knitting Relay, Total Pink e Gomitolo Rosa






Il recupero della lana, la protezione dell’ambiente e la salute della donna

un connubio che non è passato inosservato a Knitting Relay.

Rosa con tutte le sue sfumature, quello del nostro Total Pink, che durante il percorso si è arricchito di altre speciali nuance.
Da tempo volevamo parlarvi di Gomitolo Rosa. Molti di voi probabilmente lo conoscono già. Noi abbiamo avuto modo di fare la conoscenza diretta di una delle portavoce di questo meraviglioso progetto: Manuela Micheletti, durante l'organizzazione dell'evento Total Pink-Urban Knitting
Da quel momento abbiamo deciso di sostenere questo progetto attraverso una serie di iniziative svoltesi a Faenza a partire da Total Pink di maggio e proseguite fino a questo mese di luglio.
La nostra collaborazione non finisce qui, abbiamo infatti in cantiere una serie di nuovi progetti che vi presenteremo in futuro.

Intanto iniziamo col presentarvi Gomitolo Rosa: il filo che unisce.

In breve: cos'è GOMITOLO ROSA? (dal sito ufficiale: www.gomitolorosa.org)

Gomitolo Rosa nasce a Biella, in Piemonte, per la sua storia di distretto laniero la cui tradizione secolare ha scritto buona parte della storia dell’industria tessile italiana. È un ente privato, senza fini di lucro, registrato nella città di Biella nel giugno 2012 e in via di riconoscimento come Fondazione, che sostenere le associazioni di donne impegnate sul fronte del tumore al seno in Italia e in Europa, recuperando la lana non assorbita dal mercato e contribuendo a un miglior equilibrio dell'ambiente.Il Gomitolo Rosa è un'iniziativa che intende sostenere questa componente essenziale della lotta contro il tumore al seno, e il suo nome deriva appunto dal materiale scelto per realizzare questo sostegno, la lana. Il Gomitolo Rosa è un'iniziativa che intende sostenere questa componente essenziale della lotta contro il tumore al seno, e il suo nome deriva appunto dal materiale scelto per realizzare questo sostegno, la lana. Lana autoctona, proveniente esclusivamente da regioni italiane, che andrebbe venduta sottocosto per eccesso di disponibilità o distrutta poiché ritenuta non idonea al mercato del consumo o - in qualche caso - bruciata, inquinando. Il Gomitolo Rosa ha fatto la sua prima comparsa il 15 ottobre 2012, in occasione della Giornata per la Salute del Seno e continua a fare capolino dalle vetrine dei negozi amici, dalle ceste dei mercatini, dalle lezioni di lavoro a maglia dedicate alle donne che stanno combattendo contro il tumore al seno ("knitta la lana, scalda una vita").

Gomitolo Rosa al Total Pink-Urban Knitting a Faenza, Maggio 2013
Con Knitting Relay e Associazione Culturale E.spazio23

Total Pink, Conferenza: Manuela Micheletti coordinatrice Esecutiva di Gomitolo Rosa,
insieme a Mariapia, Lauraluna e Andrea di Knitting Relay




Gomitolo Rosa a Faenza per il Total Pink Summer 
 Con Knitting Relay,  Associazione Culturale E.spazio23 e Arredando.
(5 appuntamenti durante tutto il mese Luglio)





Gomitolo Rosa a Faenza per la Giornata Mondiale del lavoro a maglia. Giugno 2013
Con Knitting Relay,  Associazione Culturale E.spazio23 e Arredando.

Approfittiamo di questo post per informarvi che a Faenza Gomitolo Rosa è ospite della nostra collaboratrice Luciana Martina. Potete trovare i gomitoli presso il suo negozio Arredando.
Se non vivete da quelle parti non temete! E' possibile richiedere i gomitoli contattando questo indirizzo e-mail: ordini@gomitolorosa.org, oppure consultare il sito per scoprire i luoghi che ospitano Gomitolo Rosa.

Nessun commento:

Posta un commento